DOMENICA 25 Agosto 2019 - Aggiornato alle 21:16

Home » » Personale dell’artista Anna Maria Ballarati

 

Personale dell’artista Anna Maria Ballarati

Mostra di pittura. Vernissage martedì in Sala Ruspoli alle 18,30. Saranno esposte più di quaranta tele dalle varie tecniche e dimensioni

CERVETERI - Dal 13 al 25 agosto in Sala Ruspoli, Piazza Santa Maria, la personale della designer /artista, Anna Maria Ballarati. Vernissage martedì alle ore 18.30. La mostra dal titolo interessante e intrigante, che fa pensare: “Immersi nel bosco delle fate, addentrandosi tra gli alberi, un incontro con i misteri etruschi”. La scelta fatta su questo titolo è per accrescere la curiosità sulla storia di questo luogo, che trapela di storia in ogni angolo. Una mostra fortemente voluta dall’artista, perché ama moltissimo questo luogo, saranno esposte più di quaranta tele, dalle varie tecniche e  dimensioni, che rappresentano parte del percorso artistico dell’artista. 
Come fa in tutti i suoi eventi, quindi da sempre non mancherà la sua nota tela delle firme. Le tele saranno due, una la conserverà l’artista, per i suoi ricordi,  l’altra sarà donata a Cerveteri, per lasciare traccia del suo passaggio. La motivazione della tele delle firme, è racchiusa e spiegata in questo scritto. 
‘‘Vivi l’arte’’ Firma anche tu questo dipinto. La filosofia che ha ispirato questa iniziativa, di sostituire il libro delle firme con una tela, è originata dall’idea che non si deve fruire in modo passivo dell’arte, non averne soggezione. L’arte, espressione d’innumerevoli e contrastanti emozioni, è legata imprescindibilmente al fruitore che ne dà esso stesso il senso. L’osservatore rivive i moti dell’animo che hanno spinto l’artista nel crearla, intensifica le emozioni o investe di luce totalmente nuova l’opera, l’avvolge di significato personale, intimo, arricchendola, vivendola. Un animo artistico è in ognuno di noi, a prescindere dalle capacità pittoriche, è ciò che ci spinge ed esprime, a dar voce ai nostri sentimenti in una miriade di modi. «La vita è una tela bianca colorala d’emozioni!» (Dott.ssa Laura Cardia psicologa dell’età evolutiva). Inoltre nei suoi eventi l’artista lascia sempre a disposizione uno spazio, dove sono esposti, disegni di bimbi/e, per favorire e coinvolgerli, dalla ricerca, alla sperimentazione e all’arte. Ai bimbi/e sarà consegnato l’attestato, di aver partecipato all’evento, per aver esposto un loro disegno. 
Anna Maria Ballarati, espone dal 2000, a scoprirla fu un noto giornalista critico d’Arte, Ferdinando Maria Anselmetti. L’inizio del suo percorso, le gallerie più belle al centro di Roma, proseguendo con mostre personali in spazi come, Palazzo Barberini, Palazzo Medici Clarelli, Palazzo Ruspoli, etc, un percorso artistico con molti consensi di pubblico e di critica. E’ stata recensita dal Messaggero, Repubblica, Beauty distributor, Italia Imballaggio, in prima di copertina e ultima pagina intera di vari quotidiani, la troviamo in dizionari d’arte, in riviste d’arte. 
Molte le sue mostre in Italia e all’estero e molte le critiche positive da giornalisti e critici. Da sempre le riprese saranno fatte dalla tv d’arte Rete Oro, interviste di Nicosia. 
La Ballarati s’interessa di diversi argomenti e spazia con disinvoltura tra innovazione, brevetti, creatività arte e interviste su argomenti di attualità. Da poco ha terminato,  mostre a Barcellona in diverse collettive ed  in Italia ultima mostra personale a luglio,  presso il Circolo Ufficiali Aereonautica Militar, Casa dell’Aviatore Roma. 
Dopo Cerveteri l’artista sta preparando una mostra all’estero. La manifestazione si pregia di patrocini gratuiti, Comune di Cerveteri, comune di Cerveteri, sindaco Alessio Pascucci, I Municipio Roma, presidente Sabrina Alfonsi. E’ già la quinta volta che espone con successo a Cerveteri e ringrazia delle attenzioni che riceve, da sempre durante le sue esposizioni.  

(10 Ago 2019 - Ore 09:17)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Blitz di Goletta Verde al largo di Tvn

    10 Ago 2019 - Esposto uno striscione con scritto "Nemico del clima". Legambiente: "Nel Lazio sono pari a 11,5 milioni di tonnellate le emissioni della produzione energetica da fonti fossili, il 78,5% provenienti dalla ciminiera di Civitavecchia" 

  • Servizio irriguo, garantito fino al termine della stagione

    07 Ago 2019 - Il sindaco annuncia che ha ufficialmente richiesto alla Multiservizi la proroga al 30 settembre. Pascucci: «In autunno sarà necessario trovare delle soluzioni alternative»  

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy